Progetti sostenuti


logo bicipacePer la sesta volta negli ultimi 11 anni la Scuola di Babele assieme a Bicipace ha sostenuto un microprogetto nel “sud del mondo”.

Questa volta il nostro partner è stata l’Associazione Mbo gjif de Sangako (Lo spirito comune di Sangako), una piccola cittadina senegalese.
L’intervento di natura finanziaria di Babele e Bicipace ha reso possibile la costruzione della Casa delle Donne.

Si tratta di una fabbricato (vedi foto) che permette a tale associazione di usufruire di un magazzino in cui stoccare il sale raccolto nelle vicine saline, insaccarlo e prepararlo per la vendita, ma la casa delle Donne rappresenta anche (o soprattutto) l’unico luogo pubblico di socializzazione e aggregazione per tutta la piccola comunità di Sangako.

In passato i microprogetti babel-bicipacisti hanno avuto come partner CUAMM- Medici con l’Africa (modernizzazione reparto ospedaliero in Etiopia-2012), NAAA (intervento di natura socio-sanitaria in Cambogia-2009), TEJESOL (cooperative equo-solidale peruviana-2008), GRBFN (macchina per la lavorazione dei cereali in Costa d’Avorio-2006), CPS-ViaggiSolidali (intervento di natura sanitaria in Senegal-2004).

01-DSCN6545 02-DSCN6548
03-DSCN6551 04-DSCN6550
06-DSCN6553 06-mbogo yiiff 

 

 

StranItalia

stranitalia2015Il progetto "StranItalia" nasce dalla collaborazione fra diverse realtà di volontariato e non (associazioni, cooperative e onlus), operanti da anni con i migranti sul territorio dell'Alto-Milanese ed ha lo scopo di costruire e diffondere a livello cittadino un'idea di appartenenza e di identità comune in una rete sociale ormai multietnica.

La manifestazione di "StranItalia", che ha luogo nella città di Legnano e nei comuni limitrofi durante i primi sette mesi dell'anno, prevede l'organizzazione di una serie di eventi volti alla conoscenza di differenti culture in un ambito di aggregazione.
StranItalia prende il via nel 2008 ed ogni anno affronta un tema diverso.

Per saperne di più visitate il sito: www.stranitalia.org

 

Sottocategorie