Generazione Babele

generazione-babeleLa Scuola di Babele è attiva nel settore dell'insegnamento della lingua italiana a cittadini stranieri dal 1990. Negli anni di attività ha intessuto relazioni e stretto rapporti con gli studenti che frequentano alla scuola. Uno dei bisogni che sempre più emerge dal confronto con i cittadini stranieri che frequentano la scuola è quello di poter avere un supporto per i loro figli che non sono nati in Italia ma che vi arrivano, a seguito del trasferimento con la famiglia o di ricongiungimento familiare, in età della scuola dell’obbligo. Questo bisogno è anche confermato dalla richiesta di supporto, che è pervenuta più volte alla Scuola di Babele da parte di Scuole pubbliche, che non hanno abbastanza fondi per offrire un adeguato e diffuso servizio di facilitazione linguistica.

Nelle scuole pubbliche sono previsti servizi di facilitazione linguistica che servono a fornire, ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le scuole primarie e secondarie, strumenti linguistici ed extralinguistici o laboratori finalizzati al potenziamento della lingua italiana al fine di consentire loro di costruire relazioni significative e di partecipare alle attività di classe, grazie al supporto di insegnanti qualificati ed esperti nell’insegnamento dell’italiano come L2. Tali servizi dipendono però dalla disponibilità di fondi e non sono quindi garantiti a tutti gli studenti stranieri o non per un monte ore adeguato alle loro esigenze.

L’apprendimento della lingua italiana non è solo una “questione di sopravvivenza”, ma è una possibilità di integrazione, conoscenza, scambio reciproco, attraverso la valorizzazione delle esperienze scolastiche e professionali pregresse e di quelle che i ragazzi e le ragazze stanno acquisendo in Italia. I corsi “ordinari” della Scuola di Babele (quindi il corso diurno per le donne o il corso serale aperto a tutti) non sono adeguati a questo target di giovani studenti, che hanno bisogno di un’attenzione particolare dato che la lingua italiana non è solo la lingua che devono apprendere per vivere bene nel nostro Paese, ma anche per imparare le materie insegnate a scuola e costruirsi così il futuro che desiderano.

L’obiettivo di Generazione Babele è quello di offrire ai ragazzi e alle ragazze un servizio di facilitazione linguistica e supporto allo studio.
Grazie al solo lavoro dei volontari i giovani studenti possono frequentare i corsi che si tengono nel pomeriggio del mercoledì presso la sede dell'Associazione.
Le iscrizioni sono aperte durante tutto l'anno scolastico, da settembre a giugno.

Tutti i servizi offerti hanno il carattere della gratuità.
Per informazioni e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recarsi direttamente in segreteria negli orari di apertura della scuola.

Il progetto è realizzato grazie al finanziamento della Tavola Valdese.

8xmille valdesi