Ci siamo, è iniziato il conto alla rovescia, e Babele riapre i battenti dopo molti mesi di fermo forzato a causa del Covid-19.

Dal momento in cui l'emergenza sanitaria imposta dal Coronavirus ha costretto alla chiusura delle scuole, anche i corsi di italiano per migranti della Scuola di Babele si sono fermati.

Durante la sospensione si è lavorato per cercare soluzioni alternative, ma l'idea di proseguire l’attività didattica a distanza è stata ben presto abbandonata a causa della delle difficoltà organizzative e tecniche e soprattutto della scarsa alfabetizzazione di un’ampia fascia dei nostri studenti, che spesso hanno anche poca familiarità con gli strumenti tecnologici e sono sprovvisti di computer e connessione internet da casa.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, come tutte le scuole del Paese anche Babele si è dotata delle necessarie misure di prevenzione e contenimento del virus, volte a salvaguardare la salute degli studenti e dei volontari.

Pur essendo l’accoglienza alla base del nostro fare (i corsi di italiano sono sempre stati aperti a tutti, in ogni momento e senza obbligo di frequenza) la situazione ci costringe quest'anno ad imporre regole più rigide ai nostri studenti (misurazione della temperatura all'ingresso, uso di mascherine, mantenimento distanza in classe, ecc.) ma soprattutto a dotarci di regole più rigide le per l'ammissione a scuola e la frequenza delle lezioni.

Il numero di studenti per classe sarà limitato e fisso, perciò è indispensabile far comprendere agli studenti che chi non frequenterà le lezioni regolarmente precluderà la possibilità ad altri di parteciparvi.

Le lezioni cominceranno martedì 22 settembre, con queste modalità:

• Corsi serali: MARTEDI' - MERCOLEDI' - GIOVEDI'  ore 20.30-22.00 / ore 21.00-22.30
  • Corso diurno: MERCOLEDI' ore 9.00-11.00 / 9.30-11.30

Gli orari di accesso/uscita alle classi saranno scaglionati di mezz'ora.

ATTENZIONE:

Il TEST DI AMMISSIONE potrà essere sostenuto SOLTANTO in questi giorni e orari:

• MERCOLEDI' MATTINA dalle ORE 9,30
  • GIOVEDI' SERA dalle ORE 21,00