Il 24 novembre u.s. Babele ha partecipato ad una bella serata organizzata a San Giorgio su Legnano sul tema della violenza di genere.

La lotta alla violenza sulle donne è iniziata nel XX secolo, ma questo problema è attuale ancora oggi. Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tuttavia la campagna dura 16 giorni: il tema della violenza viene discusso nelle istituzioni educative, si tengono proteste e manifestazioni e vengono condivise le informazioni sul fenomeno.

Una donna su tre nel mondo subisce violenza nel corso della sua vita.

La violenza contro le donne e le ragazze si manifesta in molte forme: violenza domestica, violenza informatica, violenza sessuale, violenza psicologica, violenza economica, femminicidio, violenza sessuale legata ai conflitti.

La Scuola di Babele non si fa mai da parte, e prende parte attiva nel discutere temi attuali. Insieme alla professoressa Alice Norcini e in qualità di studentessa della nostra scuola ho partecipato ad una serata di poesia contro la violenza sulle donne. L'evento è stato organizzato da ANPI di San Giorgio su Legnano, insieme ad altre associazioni locali.

Durante la serata di poesia sono stati letti brani tratti dalle rivelazioni di donne che hanno subito violenza.

Alice ha presentato la canzone «Le cose da fare» di Giulia Pratelli, nella sua stessa interpretazione.

Gli ospiti della serata e i partecipanti non hanno potuto trattenere le lacrime raccontando le storie delle vittime.

L'evento è stato molto emozionante.

Solo nel 2023 ci sono stati 103 femminicidi in Italia. Ma non c'è solo questo: nel "bel paese" contiunano a crescere le violenze, i maltrattamenti e gli atti persecutori contro le donne.

Se sei vittima di violenza, o conosci qualcuno che la subisce, puoi chiamare il numero 1522.

E' un numero anonimo, dove troverai qualcuno che ti può aiutare.

Non tollerare la crudeltà verso te stessa, nemmeno psicologicamente. Ricordati che quasi ogni violenza prima o poi finisce in tragedia.

Mariia Semenenko (Ucraina) - Classe A2 sera